25 Ott Aggiungere nuovi Script
Una delle cose che rendono Pixinsight davvero interessante è la possibilità di crearsi, se si hanno le capacità per farlo, degli script in via del tutto autonoma. Gli script, a differenza dei process, sono del tutto open source e con un pò di abilità possono essere modificati o creati del tutto da zero. Molti di questi script sono stati aggiunti ufficialmente al software di Pixinsight e li possiamo trovare automaticamente sotto il loro menù specifico. Ma ci sono Script molto recenti che non sono stati ancora ufficializzati, oppure altri che non sono mai stati inclusi. Pertanto tali script non sono presenti nel menù, ma possiamo caricarli noi all’interno del software con dei semplici passaggi.
Una volta che abbiamo il nostro script non ci basta che cliccare su Script – Feauture Scripts
Si aprirà una nuova finestra dalla quale basterà cliccare su add ed andare a cercare lo script nella posizione in cui si trova. Lo script possiamo metterlo dove vogliamo, anche nel nostro desktop, ma se vogliamo tenerlo assieme a tutti gli altri script di Pixinsight è bene spostarlo nella cartella Programmi – Pixinsight – src – scripts , cosa che io consiglio per non avere diversi scripts in diverse cartelle. E’ bene avviare Pixinsight solo dopo aver posizionato lo script nella cartella in cui lo vogliamo tenere e non spostarlo mentre il software è già avviato.
A questo punto, trovato e selezionato la cartella contenete lo script, basterà premere su done
Fatto! non servono altri passaggi, da ora in poi avremo il nostro script presente sotto il menù degli script pronto all’uso!
Vi segnalo di controllare la sezione relativa agli script del forum ufficiale di Pixinsight, qui può capitare che qualche utente condivida un nuovo script appena creato con gli altri utenti, vi basterà scaricarlo ed installarlo come visto sopra per poterne usufruire!